Cos’è successo oggi 25 ottobre nel mondo del cinema.
Il 25 ottobre del 1978 iniziava la distribuzione di “Halloween”, film indipendente di John Carpenter che riuscì non solo a raggiungere un ottimo successo al box office (circa 48 milioni di $ incassati) e una discreta ricezione critica, ma che aprì anche le porte a un nuovo sotto genere dell’horror (slasher) sfruttato commercialmente in seguito, nonché a un franchise (quello di “Halloween” per l’appunto) estremamente redditizio.
Con un budget decisamente risicato per gli standard (300mila $) e una produzione volta al risparmio (basti pensare che la maschera di Michael Myers è costata appena 2$), un piano di riprese molto stretto (4 settimane per l’intero film), per convincere l’investitore a impiegare i suoi capitali Carpenter disse di non voler ricevere alcun pagamento, ma il 10% dei profitti del film (mossa che si rivelò piuttosto redditizia).
«”Halloween” è stato girato in 20 giorni per un periodo di quattro settimane nel maggio 1978. Gran parte delle riprese furono realizzate utilizzando una Steadicam, uno strumento allora nuovo che permetteva ai realizzatori di muoversi agevolmente negli spazi.
[…]Carpenter ha lavorato con il cast per creare l’effetto desiderato di terrore e suspense. Secondo Curtis, Carpenter ha creato un “misuratore della paura” poichém essendo il film girato out-of-sequence, l’attrice non era sicura di quale dovesse essere il livello di terrore del suo personaggio in alcune scene. “Qui siamo a circa 7, ora un 6, e la scena che gireremo stasera è circa un 9 e 1/2”, ha ricordato Curtis. Aveva diverse espressioni facciali e volumi di grido per ogni livello del misuratore.
La direzione di Carpenter per Castle nel suo ruolo di Myers è stata minima. Ad esempio, quando Castle ha chiesto quale fosse la motivazione di Myers per una particolare scena, Carpenter ha risposto che la sua motivazione era quella di camminare da un marker all’altro e “non recitare”. Secondo il racconto di Carpenter, l’unica direzione che ha dato a Castle è stata durante la sequenza del delitto di Bob, in cui dice a Castle di inclinare la testa ed esaminare il cadavere come se fosse “una collezione di farfalle”.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1889 | Nasce Abel Gance.
1944 | Inizia la distribuzione di “The Woman in the Window” di Fritz Lang.
1945 | Nasce Krzysztof Piesiewicz, sceneggiatore celebre per le sue collaborazioni con Krzysztof Kieślowski.
1960 | Nasce Hong-Sang soo.
1993 | Muore Vincent Price.
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Halloween_(1978_film)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram