Cos’è successo oggi 25 novembre nel mondo del cinema.
Il 25 novembre del 1947 entra in vigore la prima blacklist di Hollywood: viene rifiutato l’impiego di professionisti che si presume (tramite accuse delatorie) abbiano collegamenti o simpatie comuniste.
«La prima blacklist di Hollywood fu istituita il 25 novembre 1947, il giorno dopo che dieci scrittori e registi furono citati per oltraggio al Congresso per essersi rifiutati di testimoniare davanti al Comitato per le attività antiamericane della Camera (HUAC).
Queste personalità furono citate in giudizio a comparire davanti all’HUAC in ottobre. La citazione per oltraggio includeva un’accusa penale, che portò a un processo molto pubblicizzato e infine a una condanna con un massimo di un anno di carcere oltre a una multa di $1000.
L’azione del Congresso ha spinto un gruppo di dirigenti degli studios, che agiva sotto l’egida dell’Associazione dei produttori cinematografici, a licenziare gli artisti – i cosiddetti Hollywood Ten.
[…]In seguito, questi produttori istuirono giuramenti obbligatori di lealtà da parte dei loro dipendenti con la minaccia della blacklist.» (1)
Gli “Hollywood Ten” furono:
- Alvah Bessie
- Herbert J Biberman
- Lester Cole
- Edward Dmytryk
- Ring Lardner Jr
- John Howard Lawson
- Albert Maltz
- Samuel Ornitz
- Robert Adrian Scott
- Dalton Trumbo
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1984 | Nasce Gaspard Ulliel
???? Nella foto: Hollywood Ten (https://www.britannica.com/topic/Hollywood-Ten).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Hollywood_blacklistHollywood
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram