Cos’è successo oggi 24 settembre nel mondo del cinema.
Il 24 settembre del 2010, al New York Film Festival, si tenne la premiere del film “The Social Network” di David Fincher, che racconta la nascita e lo sviluppo del social network “Facebook”.
«Un grande successo di critica e commerciale, il film ha incassato 224 milioni di dollari con un budget di 40 milioni di dollari ed è stato ampiamente acclamato dalla critica, che ha elogiato la regia di Fincher, le interpretazioni (in particolare quelle di Eisenberg e Garfield), la sceneggiatura di Sorkin (che è stata particolarmente acclamata), il montaggio e la colonna sonora (ndr, di Trent Reznor e Atticus Ross).
È stato nominato uno dei migliori film dell’anno da 78 critici e il migliore da 22 critici. È stato anche scelto dal National Board of Review come miglior film del 2010.
All’83a edizione degli Academy Awards, ha ricevuto otto nomination, tra cui Miglior Film, Miglior Regista e Miglior Attore per Eisenberg, e ne ha vinte tre: Miglior sceneggiatura non originale, Miglior colonna sonora originale e miglior montaggio. Ha anche ricevuto premi per il miglior film – dramma, la migliore regia, la migliore sceneggiatura e la migliore colonna sonora originale ai 68esimi Golden Globe Awards.
Nel 2016 è stato votato 27° tra 100 film considerati i migliori del 21° secolo da 117 critici cinematografici internazionali.
Sebbene non sia stato annunciato alcun sequel ufficiale, Sorkin ha pubblicamente espresso interesse e disponibilità a scrivere una sceneggiatura per un eventuale seguito se Fincher dovesse tornare a dirigere. » (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1906 | Nasce Victor Wong
1930 | Nasce Angelo Muscat
1936 | Nasce Jim Henson
1939 | Muore Carl Laenmie
1961 | Nasce John Logan
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/The_Social_Network
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram