loading...

24 Dicembre 2021
#ArchivioCinema: 24 dicembre nella storia del cinema
#ArchivioCinema: 24 dicembre nella storia del cinema
Share this:

Cos’è successo oggi 24 dicembre nel mondo del cinema.

È la vigilia di Natale e come non parlare di… “Bronenosets Potemkin” (it. “La corazzata Potemkin”) che proprio il 24 dicembre del 1925 fu proiettato per la prima volta.

L’impatto di questo film e del suo linguaggio visivo sulla cinematografia mondiale è quasi paragonabile alla nascita di …ok… forse è il caso di mantenersi lontano da questi paragoni, almeno per oggi. ????

«Selezionato per realizzare un film che commemorasse la fallita rivoluzione del 1905 contro lo zar, il regista, insegnante e teorico del cinema Sergej M. Ėjzenštejn decise di concentrarsi su un evento esemplare, l’ammutinamento a bordo della corazzata Potemkin.

Scritturato con attori non professionisti e strutturato in cinque “atti” che descrivono la rivolta e le sue violente conseguenze, “Potemkin” ha massimizzato l’impatto drammatico dell’incidente storico bilanciando il realismo in stile documentario con la meticolosa orchestrazione di composizione visiva e montaggio del maestro Ėjzenštejn.

Ėjzenštejn usò il suo concetto di “montaggio intellettuale” per creare effetti sensazionali e psicologici, tale effetto è lampante nella “sequenza dei gradini di Odessa” che raffigura il massacro di cittadini innocenti da parte dei cosacchi zaristi.

Espandendo il tempo sullo schermo per enfatizzare il terrore dell’evento, Ėjzenštejn tagliò rapidamente tra gli stivali dei soldati che avanzavano implacabilmente giù per i gradini, la folla in fuga, gli orrori individuali come quello di una madre che affronta i soldati con il suo bambino morto e, tra le scene più famose, la carrozzina di un bambino che sbanda fuori controllo cadendo per le scale.

Usando il montaggio per creare un’impressione di violenza e carneficina maggiore di qualsiasi cosa effettivamente mostrata sullo schermo, Ėjzenštejn riuscì a rivelare con enfasi il potenziale espressivo del mezzo cinematografico creato appena 30 anni prima.

Dopo il suo debutto nel 1925, “Potemkin” divenne rapidamente famoso in tutto il mondo: anche nei paesi in cui era ufficialmente bandito come propaganda sovietica, il potere della creatività cinematografica senza precedenti di Ėjzenštejn non poteva essere negato. Da allora, la sequenza degli scalini di Odessa è diventata forse lo spezzone di film di quattro minuti più famoso e influente mai realizzato.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1886 | Nasce Michael Curtiz
1905 | Nasce Howard Hughes
1922 | Nasce Ava Gardner
1922 | Nasce Jonas Mekas
1959 | Nasce Lee Daniels
1997 | Muore Toshiro Mifune

???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).

Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/battleship-potemkin-v106442/review (trad.mia)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment