Cos’è successo oggi 21 dicembre nel mondo del cinema.
Il 21 dicembre del 1937 ci fu la premiere di “Snow White and the Seven Dwarfs” (trad. it. “Biancaneve e i sette nani”) di Walt Disney.
«Biancaneve e i sette nani, capolavoro del produttore Walt Disney del 1937, è il film d’animazione più influente mai realizzato. Come mai? Semplicemente perché non esisteva nulla di simile prima che la Disney lo concepisse e lo creasse. Da allora, ogni film d’animazione ha un debito con la sua narrazione innovativa e le conquiste tecniche rivoluzionarie.
Nel 1934, la Disney annunciò l’intenzione di realizzare il primo lungometraggio d’animazione integrale e dichiarò che sarebbe stato girato in Technicolor. Gli addetti ai lavori pensavano che fosse semplicemente da matti tentare quello che sarebbe stato quasi certamente un mega-flop. Non solo non era mai stato realizzato un lungometraggio totalmente animato, ma era opinione diffusa che, anche se la Disney fosse riuscita a produrlo, nessuno avrebbe poi pagato per vedere una lunga fiaba animata.
A Hollywood, la produzione di tre anni divenne nota come “Disney’s Folly”, poiché il budget originale di 250.000 dollari salì fino a 1,5 milioni con Disney costretto a prendere denaro in prestito per completare il film. Ovviamente, alla fine, la Disney dimostrò a tutti che si sbagliavano. “Biancaneve” è stato un successo immediato di critica e pubblico, e ha incassato la cifra sbalorditiva di otto milioni di dollari al botteghino mondiale durante la sua corsa iniziale; all’epoca, fu il film con il maggior incasso mai realizzato.
Tutto in Biancaneve è esemplare. Per cominciare, Disney utilizzò una telecamera multiplanare per creare un’illusione di profondità. In alcune delle scene più affollate, consente ai personaggi, agli alberi e ai fiori, agli animali e a tutto ciò che è sullo sfondo di muoversi; niente è fermo. Disney riuscì a far emergere dettagli ricchi in ogni fotogramma dipingendo su celle di animazione più grandi del normale, e il suo uso della musica fu a dir poco rivoluzionario.
[…] Il critico cinematografico di “Variety”John C. Flinn Sr. elogiò il film nella sua recensione del 1937: “Così perfetta è l’illusione, così tenero il romanticismo e la fantasia, così emotive sono certe parti quando la recitazione dei personaggi colpisce una tale profondità paragonabile alla sincerità umana, che il film si avvicina alla vera grandezza”.
Quella grandezza era evidente nel 1937. Lo è ancora oggi.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1914 | Esce il primo lungometraggio comico: “Tillie’s Puctured Romance” con Charlie Chaplin
1933 | La Fox mette sotto contratto Shirley Temple che all’epoca aveva 5 anni.
1934 | Premiere del film “Zouzou” con Josephine Baker, prima star di colore in un film major
1937 | Nasce Jane Fonda
1948 | Nasce Samuel L. Jackson
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/snow-white-and-the-seven-dwarfs-v45383/review (trad.mia)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram