Cos’è successo oggi 20 settembre nel mondo del cinema.
Il 20 settembre del 1902 nasceva Cesare Zavattini, sceneggiatore e teorico del cinema: una delle figure più importanti della storia della settima arte.
«Zavattini ha realizzato 126 sceneggiature durante la sua lunga carriera, 26 delle quali per film diretti da De Sica. Ha anche lavorato con altri riconosciuti registi italiani come Alessandro Blasetti, Giuseppe De Santis, Luchino Visconti e Alberto Lattuada, ma sono state le sue sceneggiature per De Sica ad associare Zavattini al Neorealismo. Tra i classici prodotti dal team De Sica-Zavattini c’erano “Teresa Venerdì” (1941), “I bambini ci guardano” (1944), “Sciuscià” (1946), “Ladri di biciclette” (1948), “Miracolo a Milano” (1951) e “Umberto D.” (1952). » (1)
«Egli vide nel lavoro di soggettista e sceneggiatore cinematografico la condizione insoddisfacente di un autore incompiuto, evidenziando così la riduttività dell’equazione regista = autore del film. Offrì al cinema l’esito artistico più rilevante della sua opera con la partecipazione alla stagione del Neorealismo e al dibattito teorico che lo precedette e ne seguì: con i film da lui scritti e con le sue idee influenzò gli autori delle generazioni successive (Jean-Luc Godard, François Truffaut, Wim Wenders, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese, Robert Altman, Nanni Moretti, Roberto Benigni, il cinema cubano e latinoamericano), soprattutto grazie al magistrale sodalizio stretto a partire dal 1943 con Vittorio De Sica.» (2)
«Le opinioni di Zavattini sul Neorealismo enfatizzavano uno stile documentaristico del realismo cinematografico, l’uso di attori non professionisti, un rifiuto delle convenzioni di Hollywood, luoghi reali rispetto ai set di studio, l’evitare il montaggio drammatico o invadente e argomenti contemporanei e quotidiani sull’uomo comune.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1934 | Nasce Sophia Loren
1958 | Nasce Charlie Kaufman
1975 | Nasce Asia Argento
1976 | Nasce Jon Bernthal
2006 | Muore Sven Nykvist
2012 | Esce in Germania “Amour” di Michael Haneke
2016 | Muore Curtis Hanson
???? Nella foto: Cesare Zavattini (Di Paolo Monti – Disponibile nella biblioteca digitale BEIC e caricato in collaborazione con Fondazione BEIC.L’mmagine proviene dal Fondo Paolo Monti, di proprietà BEIC e collocato presso il Civico Archivio Fotografico di Milano., CC BY-SA 4.0.)
Note:
(1):https://www.britannica.com/biography/Cesare-Zavattini
(2):https://www.treccani.it/enciclopedia/cesare-zavattini_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram