Cos’è successo oggi 20 dicembre nel mondo del cinema.
Il 20 dicembre del 1963 esce in Francia “Le mépris” (it. “Il Disprezzo”) di Jean-Luc Godard.
«Le mépris propone una riflessione su ciò che è accaduto a Ulisse, cioè all’uomo occidentale, non al termine di un viaggio durato un decennio, ma dopo tremila anni di Storia.
In cosa consiste la sua conoscenza, da quali ambigue certezze è offuscata? Si tratta quindi di una storia dei tempi; e il cinema, luminosa invenzione del ventesimo secolo, è destinato a divenirne il testimone e, soprattutto, il narratore.
Il guercio Fritz Lang è il successore del cieco Omero. E Godard è il loro scrivano. Nella sua ossessione di possedere, di controllare tutto, Paul cerca di impossessarsi del tempo; ma si tratta di un tempo che ha perduto valore e qualità, di un tempo meramente quantitativo, frammentato e acquistabile (esattamente come il corpo di Camille).
La tragedia dell’uomo occidentale moderno nasce dal fatto che egli vuole salvaguardare la purezza qualitativa (la durata eterna dell’amore assoluto) in un mondo divenuto semplicemente quantitativo.
Egli è smarrito; il dubbio e l’ansia sono divenuti la sua sorte quotidiana. Il tempo è denaro. E grazie al denaro Paul si illude di poter possedere l’amore di Camille. Prokosch, inebriato dal proprio illusorio potere che ama esibire, manifesta la propria ricchezza tramite ciò che oggi la simboleggia: la velocità.
Ma questa accelerazione del tempo finirà per distruggerlo insieme a Camille.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1976 | Premiere di “It’s a Wonderful Life” di Frank Capra
1950 | Premiere di “Harvey”
1970 | Nasce Todd Philips
1974 | Esce “The Godfather Part II”
1983 | Nasce Jonah Hill
1996 | Esce “Scream”
1999 | Muore Riccardo Freda
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/le-mepris_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram