loading...

19 Ottobre 2021
#ArchivioCinema: 19 ottobre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 19 ottobre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 19 ottobre nel mondo del cinema.

Il 19 ottobre del 1862 nasceva Auguste Lumière che, con il fratello Louis, inventò il cinematographe.

«Auguste era un ingegnere, industriale, biologo e illusionista francese. Durante il 1894-1895, lui e suo fratello Louis inventarono una macchina fotografica animata e un dispositivo di proiezione, il cinematografo, che riscosse un successo mondiale.

[…] Auguste fu invitato a partecipare a una dimostrazione del kinetoscopio inventato da Thomas Edison, che ispirò il lavoro suo e di suo fratello sul cinematografo. I fratelli proiettarono il loro primo film utilizzando il loro dispositivo nel dicembre 1895 e, dopo il successo di questa prima proiezione, aprirono numerosi cinema in tutto il mondo. Tuttavia, Auguste era scettico sulle potenzialità del dispositivo, affermando che “la mia invenzione può essere sfruttata come una curiosità scientifica, ma a parte questo non ha alcun valore commerciale”.

Dopo il suo lavoro al cinema, Lumière ha iniziato a concentrarsi sul campo biomedico, diventando un pioniere nell’uso dei raggi X per esaminare le fratture. Contribuì anche alle innovazioni negli aerei militari, producendo un riscaldatore catalitico per consentire l’avviamento dei motori a basse temperature.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1945 | Nasce John Lithgow
1966 | Nasce Jon Favreau
1977 | Nasce Jason Reitman

ℹ️ Visita il nostro sito per navigare l’Archivio e scoprire di più sulla storia del cinema.

???? Nella foto: Auguste Lumière (CC BY-SA 4.0: Henri Lumière – family archive).

Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Auguste_Lumière


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment