loading...

19 Luglio 2021
#ArchivioCinema: cos’è successo il 19 luglio nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: cos’è successo il 19 luglio nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo il 19 luglio nel mondo del cinema.

Il 19 luglio del 1961, a Okayama, nasce Hideo Nakata il regista del film horror “Ringu” (Ring).

Hideo Nakata è uno dei registi più conosciuti della scuola giapponese degli horror a cavallo tra gli anni ’90 e inizi del 2000. Si tratta infatti dell’artefice dei fortunatissimi “Ringu”, “Ringu 2” e “Honogurai mizu no soko kara”, rispettivamente rifatti in America con il nome di “The Ring”, “The Ring 2” e “Dark Water”. Hideo Nakata è stato lui stesso il regista del remake di “The Ring 2”.

Si tratta di un cineasta molto particolare che, pur appellandosi e colpendo il mondo occidentale al cuore con le sue immagini, riesce a ricreare un’atmosfera pienamente asiatica andando ad attingere pienamente nella scena culturale giapponese. Basti pensare infatti che nel casting per Sadako (Samara nella versione americana) di “Ringu” il regista e il suo staff hanno selezionato Rie Inō, un’attrice del teatro kabuki.

Il mix di terrore dovuto a storie popolari e leggende e l’empasse morale della contemporaneità che trova una sintesi nell’utilizzo di dispositivi tecnologici (la VHS), il ritmo compassato, la relativa mancanza di azione rendono “Ringu” un film estremamente inquietante e fanno di Nakata una figura chiave del cinema internazionale e della riscoperta, avvenuta sul finire degli anni ’90, del cinema horror asiatico.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1951 | Nasce Abel Ferrara
1976 | Nasce Benedict Cumberbatch
2007 | Debutto di “Mad Men”
2019 | Muore Rutger Hauer

???? Nella foto: Hideo Nataka (CC BY 2.0: Dick Thomas Johnson from Tokyo, Japan – Shimazaki Haruka & Nakata Hideo “Ghost Theater” at Opening Ceremony of the 28th Tokyo International Film Festival)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment