Cos’è successo oggi 17 settembre nel mondo del cinema.
Il 17 settembre del 1949, “The Third Man”, bellissimo film di Carol Reed, vince il “Grand Prix” al terzo festival di Cannes della storia.
«Diretto da Carol Reed, scritto da Graham Greene e interpretato da Joseph Cotten, Alida Valli, Orson Welles e Trevor Howard, “The Third Man” è ambientato nella Vienna del dopoguerra. Il film è incentrato sull’americano Holly Martins (Cotten), che arriva in città per accettare un lavoro con il suo amico Harry Lime (Welles), solo per scoprire che Lime è morto. Considerando la sua morte sospetta, Martins decide di rimanere a Vienna e indagare sulla questione.
L’uso atmosferico della cinematografia espressionista in bianco e nero di Robert Krasker, con luci dure e tecnica di ripresa distorte per l’utilizzo del “dutch angle”, è una delle caratteristiche principali di “The Third Man”. In combinazione con l’iconico tema musicale, luoghi squallidi e acclamate esibizioni del cast, lo stile evoca l’atmosfera di una Vienna del dopoguerra esausta e cinica all’inizio della Guerra Fredda.
[…]
“The Third Man” è considerato uno dei più grandi film di tutti i tempi, celebrato per la sua recitazione, la colonna sonora e la cinematografia d’atmosfera. Nel 1999, il British Film Institute ha votato The Third Man il più grande film britannico di tutti i tempi. Nel 2011 un sondaggio di 150 attori, registi, scrittori, produttori e critici per la rivista Time Out lo ha classificato come il secondo miglior film britannico di sempre.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1931 | Nasce Anne Bancroft
1948 | “Red River” viene distribuito nelle sale statunitensi.
1962 | Nasce Bax Luhrmann
1979 | Nasce Neil Blomkamp
1980 | Esce in Francia “Le dernier métro” di François Truffaut.
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/The_Third_Man
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram