Cos’è successo oggi 17 dicembre nel mondo del cinema.
Il 17 dicembre del 1957, a Los Angeles, California, si tenne la prima di “Witness for the Prosecution” (it. “Testimone d’accusa”), bellissimo film di Billy Wilder.
«”Testimone d’accusa” è la pugnalata del poliedrico regista Billy Wilder al genere dell’aula di tribunale, genere che viene gestito dal regista con una disinvoltura stupefacente.
Rielaborando l’opera teatrale di Agatha Christie, basata sul racconto breve della stessa, Wilder riorganizza l’opera per sviluppare un sottotesto umoristico nell’interazione tra il fisicamente fragile avvocato difensore (Charles Laughton) e la sua infermiera prepotente ma ben intenzionata (nella vita reale sua moglie Elsa Lanchester).
Laughton e Lanchaster hanno una grande chimica e danno intrerpretazioni pienamente realizzate che trascendono i limiti del genere. Wilder riesce anche a rivitalizzare il ruolo di Marlene Dietrich, moglie dell’accusato, inscenando momenti della vita personale della Dietrich, come avviene in particolare nella meravigliosa sequenza di flashback di “Berlin cabaret”.
I colpi di scena della trama possono emergere in modo discreto in questo dramma dal ritmo metodico e mentre il finale amplia la sospensione dell’incredulità per aggirare le inevitabili restrizioni del Codice di produzione, il film di Wilder è un’esperienza completamente soddisfacente ancorata a una manciata di interpretazioni memorabili, tra cui l’ultima nella illustre carriera di Tyrone Power.
“Testimone d’accusa” fu nominato per sei premi Oscar, ma si scontrò con il colosso “Il ponte sul fiume Kwai” di David Lean e ne uscì sconfitto.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1953 | Nasce Bill Pullman
1974 | Nasce Giovanni Ribisi
1975 | Nasce Milla Jovovich
2009 | Muore Jennifer Jones
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/witness-for-the-prosecution-v55001/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram