Cos’è successo oggi 16 dicembre nel mondo del cinema.
Il 16 dicembre 1939 nasceva a Tokyo, l’attrice e regista norvegese Liv Ullmann.
«Liv Ullmann, nata in Giappone dove lavorava il padre ingegnere minerario, lo seguì in Canada e negli Stati Uniti durante la Seconda guerra mondiale, per poi tornare in patria alla morte del genitore. Studiò recitazione a Londra, ma fu a Oslo che debuttò in teatro e (nel 1957) nel cinema, prendendo successivamente parte a varie ma modeste produzioni norvegesi. Venne tuttavia notata da Bergman, che la scritturò per interpretare l’attrice Elisabeth Vogler in Persona; in questo ruolo la Ullmann mostrò doti non comuni nel caratterizzare un personaggio femminile complesso e contraddittorio, rinunciando alla parola e ricorrendo soltanto alla prossemica.
[…]Da allora, la Ullmann si legò, nella vita e sullo schermo, al grande regista, interpretandone quasi tutti i film fino alla fine degli anni Settanta. Ha dato così prova di grande talento e sensibilità nel tratteggiare figure di donne emancipate e moderne, ma profondamente in crisi e spesso sofferenti. All’inizio degli anni Novanta è passata alla regia scegliendo di raccontare storie al femminile, vicende di donne libere e coraggiose, capaci di sfidare la società e i suoi conformismi.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1883 | Nasce Max Linder
1899 | Nasce Noël Coward
1913 | Inizia la carriera di Charlie Chaplin con un lavoro a Keystone per $150 a settimana
1941 | Nasce Vittorio Mezzogiorno
1950 | Shirley Temple annuncia il suo ritiro dal mondo del cinema a 22 anni
1962 | Esce “Lawrence of Arabia”1989 | Muore Silvana Mangano
???? Nella foto: Liv Ullmann in un fotogramma tratto dal film “L’ora del lupo” di Ingmar Bergman (Fair Use).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/liv-ullmann_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram