Cos’è successo oggi 15 ottobre nel mondo del cinema.
Il 15 ottobre del 1940 si tenne a New York la premiere di “The Great Dictator” (it. “Il grande dittatore”) di Charlie Chaplin, uno dei tanti film iconici della carriera del genio inglese.
«Dopo un’assenza di cinque anni, Charles Chaplin torna al cinema interpretando due ruoli nel suo primo lungometraggio sonoro, famoso per il suo attacco comico alla Germania nazista (e ad Adolf Hitler in particolare).
La sceneggiatura fu scritta prima dell’invasione della Polonia da parte di Hitler, e Chaplin ha successivamente notato che, se avesse conosciuto la portata del male perpetrato in Europa dai nazisti, non sarebbe mai riuscito a fare questo film.
Non così maniacale come le commedie classiche di Chaplin degli anni ’20, “The Great Dictator” ha più in comune con i film successivi di Chaplin, che erano più lirici nell’approccio e più espliciti nei loro messaggi socio-politici. In questo caso, l’approccio sociale si rivelò preveggente, poiché Hitler avrebbe presto dimostrato che le preoccupazioni di Chaplin erano più che fondate.
“The Great Dictator” è stato uno dei pochissimi film realizzati in Occidente prima della seconda guerra mondiale che hanno osato affrontare Hitler e Mussolini.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1900 | Nasce Mervyn LeRoy.
1920 | Nasce Mario Puzo.
1957 | Nasce Mira Nair
1999 | Esce nelle sale “The Straight Story” di David Lynch.
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1):https://www.allmovie.com/movie/the-great-dictator-v20649/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram