Cos’è successo oggi 15 febbraio nel mondo del cinema.
Il 15 febbraio del 1898 nasceva Antonio De Curtis, in arte Totò.
«Attraverso la centralità della ‘maschera’ la presenza di Totò ha rappresentato, sulla scena e sullo schermo, gli esiti di un’intera tradizione, che parte dalla commedia dell’arte e passa per il varietà, la sceneggiata, l’avanspettacolo. La spinta vitale e anarcoide del sottoproletariato si intreccia in lui con la identificazione ambigua di una ridicolaggine piccolo-borghese, messa in caricatura nei suoi aspetti deteriori. In questo senso, nella sua straordinaria immediatezza recitativa Totò sapeva rovesciare la cupezza della morte e della fame sciogliendola in sberleffo, nel guizzo sintetico della maschera.
Un marionettismo bizzarro spinto fino alla surrealtà parrossistica, il volto asimmetrico, sbilenco e deformato, il corpo disarticolato, svitabile, piegabile a ogni deformazione, si coniugavano in lui con un gusto per le acrobazie verbali al limite del nonsense, esprimendo spesso nella stessa comicità una modernità irreale e metafisica. » (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1927 | Uscita nelle sale di “It” con Clara Bow.
1950 | Premiere di “Cinderella” a Boston.
1954 | Nasce Matt Groening
2005 | Viene lanciato YouTube.
2011 | Premiere del film “Una Separazione” di Asghar Farhadi
???? Nella foto: Totò (da: https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2017/04/Tot%C3%B2-1955.jpg).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/toto_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram