Cos’è successo oggi 14 settembre nel mondo del cinema.
Il 14 settembre del 1969 nasceva il regista Bong Joon-ho, autore di numerose pellicole interessanti e vincitore di un Oscar per il suo “Parasite”.
«Il suo processo quando lavora con gli attori è quello di farli sentire a proprio agio e dare loro una buona dose di libertà durante l’esecuzione, permettendo loro anche di improvvisare. Bong ha commentato che non gli piace il termine ‘Directing Actors’ poiché sente che “la recitazione è il lavoro dell’attore ed è qualcosa che non sento di poter dirigere”.
In un’intervista per promuovere “Snowpiercer” (2013), l’attore Ed Harris ha descritto il processo di ripresa di Bong come “taglio durante le riprese”. Il collega attore Daniel Henshall ha fatto eco al sentimento di Harris e definisce Bong “preciso” e “molto sicuro di ciò che vuole”. Henshall ha continuato dicendo: “Gira solo ciò che utilizzerà nel montaggio. Non fa alcuna copertura. Non ho mai lavorato così prima d’ora. Stai tagliando il grasso prima di aver girato, il che è molto coraggioso, perché quando entri nel montaggio, se manca qualcosa, non ce l’hai. Lo pianifica da quattro anni in modo molto meticoloso.”
Il marchio più caratteristico dei film di Bong sono i loro improvvisi cambi di tono (a volte all’interno della stessa scena) tra dramma, oscurità e umorismo nero o farsesco. » (1)
Insomma, si tratta di un regista coraggioso e di sicuro talento, le cui produzioni riescono a collegare il mondo asiatico a quello occidentale tramite l’uso di uno stile visivo veramente interessante.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1914 | Nasce Pietro Germi
1936 | Muore Irving Thalberg
1947 | Nasce Sam Neill
1982 | Muore Grace Kelly
1982 | Muore Franco Solinas
1984 | Muore Janet Gaynor
1999 | Muore Charles Crichton
2009 | Muore Patrick Swayze
???? Nella foto: Bong Joon-ho (photo: Dick Thomas Johnson from Tokyo, Japan – Okja Japan Premiere: Bong Joon-ho).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Bong_Joon-ho
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram