Cos’è successo oggi 13 dicembre nel mondo del cinema.
Il 13 dicembre del 2001 si tenne la premiere del film di Ron Howard “A Beautiful Mind”.
«Un abile adattamento di una storia di vita reale del regista Ron Howard, che matura oltre le facili emozioni e l’ovvietà inerenti alla maggior parte dei suoi lavori precedenti, abbracciando un nuovo livello di maturità che è una gradita aggiunta al suo stile visivo chiaro, a regola d’arte.
[…]Howard è generalmente così identificato con una dimensione lucida e commerciabile che la pura eleganza e la sottigliezza del suo approccio a questa storia in gran parte interiore è quasi sorprendente.
[…]L’espediente strutturale del film si ripiega su se stesso a metà, sfidando lo spettatore a osservare ogni evento precedente e successivo attraverso gli occhi della paranoia, una svolta geniale che funziona magnificamente, ancora meglio perché non viene mai forzatamente imposta dalla regia.
“A Beautiful Mind” (2001) è una storia seria e pienamente soddisfacente, gestita con grazia da Howard, a dimostrazione del fatto che un artista non smette mai di evolversi.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1929 | Nasce Christopher Plummer
1934 | Nasce Richard Darryl Zanuck
1950 | James Dean inizia la sua carriera con un’apparizione in una pubblicità
1956 | Esce “Anastasia”: film che portò un Oscar per l’interpretazione a Ingrid Bergman
1957 | Nasce Steve Buscemi
1967 | Nasce Jamie Foxx
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/a-beautiful-mind-v256005/review (trad. mia)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram