loading...

13 Agosto 2021
#ArchivioCinema: cos’è successo il 13 agosto nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: cos’è successo il 13 agosto nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo il 13 agosto nel mondo del cinema.

Il 13 agosto 1899 nasceva in Inghilterra Alfred Hitchcock.

Con una carriera lunga 6 decenni, Alfred Hitchcock è senz’ombra di dubbio uno dei maestri dell’arte cinematografica. A tutti gli effetti uno dei primi veri e propri autori del cinema, capace di dare un taglio artistico a pellicole più o meno commerciali, Hitchcock è anche conosciuto come il “Maestro della suspense”, nessun nomignolo rende però pienamente conto del talento universale del regista inglese.

La sua quasi impareggiabile attenzione a servizio del visivo, i suoi metodi di direzione attoriale, le sperimentazioni narrative in film come “Psycho” o visive come in “Rope”, le ossessioni, il discorso sul voyeurismo e la sua capacità analitica metariflessiva lo rendono autore di film generalmente classificati tra i migliori della storia del cinema come ad esempio “Rear Window”, “Vertigo” (BFI’s Greatest Film Ever Made) , “North by Northwest”, “Psycho” e “The Birds”.

Il celebre regista è riuscito nella sua ampia carriera che si estende dal 1922 (in piena epoca muta) al 1976 con “Family Plot” a forgiare immagini uniche che hanno indubbiamente informato la nostra culturale cinematografica (e non).

Per chi non l’avesse ancora fatto, un libro che aiuta a capire la grandezza del nostro è “Il cinema secondo Hitchcock” di François Truffaut. Inoltre, sono disponibili decine di monografie e testi che parlano dei suoi film e ne analizzano il contenuto manifesto e latente, molti dei quali anche rintracciabili in rete.

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1895 | Nasce Robert Burton
1942 | Premiere a New York di “Bambi”
1953 | Premiere di “The War of the Worlds”
1955 | Nasce Paul Greengrass
1967 | Esce “Bonnie and Clyde”

???? Nella foto: Alfred Hithcock (By Jack Mitchell, CC BY-SA 4.0)


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment