loading...

12 Novembre 2021
#ArchivioCinema: 12 novembre nella storia del cinema.
#ArchivioCinema: 12 novembre nella storia del cinema.
Share this:

Cos’è successo oggi 12 novembre nel mondo del cinema.

Il 12 novembre del 1929 nasceva Grace Kelly.

«Bionda, dai lineamenti ricchi di dolcezza e raffinati, elegante, distaccata, d’inarrivabile bellezza, è passata alla storia del cinema per i tre film in cui la diresse Alfred Hitchcock, ove incarna alla perfezione il tipo di donna vagheggiato dal grande regista, algida in apparenza, ma segretamente sensuale, con un tocco di spregiudicata intraprendenza. Nel 1955 si aggiudicò il premio Oscar come migliore attrice per “The country girl” di George Seaton.

[…]Convinto di avere trovato l’attrice che cercava da quando Ingrid Bergman si era trasferita in Italia, Hitchcock la richiamò per “Rear window” (1954; La finestra sul cortile) in cui è la brillante fidanzata del protagonista (James Stewart). Il film ha il nitore di un classico e la perfetta struttura aiutò l’attrice ad arricchire il personaggio di una cifra interpretativa che sarebbe rimasta una sua costante: un inconsueto intreccio di coraggio fisico e di affascinante leggerezza. 

[…]La sua tragica fine, in un incidente stradale, ha lasciato un diffuso rimpianto della sua raffinatezza, della sua caparbietà e del suo sottile senso dell’umorismo.» (1)

▪ Altro dall’#ArchivioCinema:

1910 | Probabilmente il primo stunt della storia del cinema: un uomo salta nel fiume Hudson da una mongolfiera
1980 | Nasce Ryan Gosling
1981 | Muore William Holden
1982 | Nasce Anne Hathaway

???? Nella foto: Grace Kelly (By Paramount publicity photographer. – Dr. Macro, Public Domain).

Note:
(1): http://156.54.191.165/enciclopedia/grace-kelly_%28Enciclopedia-del-Cinema%29/


Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram

Share this:
Posted in #ArchivioCinemaTaggs:
Write a comment