Cos’è successo il 12 luglio nel mondo del cinema.
Il 12 luglio del 1884 nasce Louis B. Mayer, produttore e co-fondatore della Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) e tra i creatori dello “star system”.
Per quanto sia una figura dai contorni oscuri, in particolar modo per le accuse di abuso che ha attirato su di sé, Louis B. Mayer rimane comunque nella storia del cinema per la sua lucidità riguardo allo “star system” e all’industria cinematografia in generale.
Infatti, per Mayer una star doveva essere “artificiale, creata; costruita dal nulla con cura e con sangue freddo. Tutto quello che ho sempre cercato era una faccia. Se rendeva bene in macchina da presa, se reggeva la fotografia, noi potevamo fare tutto il resto. Impiegavamo geni nel trucco e nel parrucco, chirurghi per mettere a posto un rigonfiamento di tanto in tanto o assorbire del grasso, disegnatori di costumi, esperti di illuminazione e insegnanti per tutto – per usare la spada, per ballare, per camminare, parlare, sedere o anche sputare”. Questa precisa impostazione, con la concomitante pubblicistica su riviste e giornali, creavano un alone mistico intorno alle figure delle star che, mai come in quel periodo, divennero il maggior vettore di incassi.
Louis B. Mayer fu non solo uno scopritore di talenti – le sue personali scoperte includono Greta Garbo, Hedy Lamarr, Norma Shearer e Greer Garson – ma riuscì, grazie anche a un’abilissima gestione degli studios e alla vicinanza di Irving Thalberg, a creare delle ottime pellicole e portare molti dei suoi attori a competere per premi importanti come gli Oscar.
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1880 | Nasce Tod Browning
1914 | Nasce Luigi Scaccianoce
1943 | Nasce Walter Murch
1973 | Muore Lon Chaney Jr.
1978 | Nasce Michelle Rodriguez
2018 | Sandra Oh è la prima donna a essere nominata per un Emmy in un ruolo da protagonista per “Killing Eve”
???? Nella foto: Louis B. Mayer (Public Domain)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram