Cos’è successo oggi 11 ottobre nel mondo del cinema.
L’11 ottobre del 1944 usciva “Laura”, film noir di Otto Preminger.
«Con la sua collezione di decadenti newyorkesi coinvolti in un misterioso omicidio, il successo di Otto Preminger, “Laura” (1944) sta nel fatto che il film è uno dei primi noir elegantemente realizzati. L’approccio discreto di Preminger a una storia di ossessione letale consente alle suggestioni di devianza sessuale emanate dal critico interpretato da Clifton Webb, Lydecker, del poliziotto necrofilo cinico ma infatuato interpretato da Dana Andrews, e della pragmatica coppia Vincent Price-Judith Anderson, di permeare l’atmosfera seducente della pellicola.
Il famoso tema ammaliante di David Raksin invoca la misteriosa bellezza di Gene Tierney, ma rimane comunque in dubbio se la versione vera dell’idealizzata Laura possa essere all’altezza del potere della memoria di Lydecker. L’amore “corretto” può trionfare, ma è una vittoria compromessa.
Uno dei film di suspense più popolari degli anni ’40, Laura ha ottenuto nomination all’Oscar come miglior regista, attore non protagonista per Webb, scenografia e la sceneggiatura tagliente basata sul romanzo di Vera Caspary, vincendo il premio per la fotografia in bianco e nero di Joseph LaShelle. Pubblicato lo stesso anno del caustico noir “Double Indemnity” di Billy Wilder, Laura è stato un altro indizio dell’ondata di oscurità cinematografica che avrebbe raggiunto l’apice nel secondo dopoguerra.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1918 | Nasce Jerome Robbins
1942 | Nasce Amitabh Bachchan
1944 | Esce “Laura” di Otto Preminger
1953 | Nasce David Morse
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://www.allmovie.com/movie/laura-v28479/review
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram