Cos’è successo oggi 11 gennaio nel mondo del cinema.
L’11 gennaio del 1927 Louis B. Mayer annunciava la creazione dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.
«L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences è un’organizzazione professionale onoraria con l’obiettivo dichiarato di far progredire le arti e le scienze del cinema. […]L’Academy è conosciuta in tutto il mondo per i suoi annuali Academy Awards, ora ufficialmente e popolarmente conosciuti come “Oscars”.
Il concepimento dell’idea dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences (AMPAS) è iniziato con Louis B. Mayer, capo della Metro-Goldwyn-Mayer (MGM). Mayer voleva creare un’organizzazione che mediasse le controversie di lavoro evitando i sindacati e che inoltre migliorasse l’immagine dell’industria cinematografica.
Mayer incontrò l’attore Conrad Nagel, il regista Fred Niblo e il capo dell’Associazione dei produttori di film, Fred Beetson per discutere di questi argomenti. L’idea di questo club d’élite di tenere un banchetto annuale fu discussa già all’epoca, ma in quel momento non si parlò di premi. Stabilirono anche che l’adesione all’organizzazione sarebbe stata aperta solo alle persone coinvolte in uno dei cinque rami dell’industria: attori, registi, scrittori, tecnici e produttori.
Dopo il loro breve incontro, Mayer riunì un gruppo di trentasei persone coinvolte nell’industria cinematografica e le invitò a un incontro formale all’Ambassador Hotel di Los Angeles l’11 gennaio 1927. Quella sera Mayer presentò a quegli ospiti quella che chiamò International Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Tutti i presenti in quella stanza quella sera divennero i fondatori dell’Academy.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1930 | Nasce Rod Taylor
1932 | Nasce Alfonso Arau
2013 | Muore Mariangela Melato
2015 | Muore Anita Ekberg
???? Nella foto: A.M.P.A.S.® (Public Domain).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Academy_of_Motion_Picture_Arts_and_Sciences (trad.mia)
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram