Cos’è successo oggi 1 ottobre nel mondo del cinema.
L’1 ottobre del 1968 si tenne la premiere di “Night of the Living Dead” di George A. Romero, il film che diede il via al modo in cui gli zombies vengono tuttora ritratti.
«”Night of the Living Dead” è un film horror indipendente americano del 1968 scritto, diretto, fotografato e montato da George A. Romero, co-scritto da John Russo e interpretato da Duane Jones e Judith O’Dea.
[…]Dopo essersi evoluto attraverso più bozze, la sceneggiatura finale di Russo e Romero ha tratto principalmente influenza dal romanzo del 1954 di Richard Matheson “I Am Legend”. […] Il cast e la troupe erano composti da amici e parenti, attori locali e dilettanti e residenti della zona. Sebbene il film fosse il suo debutto alla regia, Romero ha utilizzato molte delle tecniche di guerriglia cinematografiche che aveva affinato nel suo lavoro commerciale e industriale per completare il film con un budget di 114.000 dollari.
[…]Spesso identificato come il primo film di zombi moderno e una pietra miliare nello sviluppo del genere horror, l’analisi retrospettiva si è concentrata sulla sua riflessione sui cambiamenti sociali e culturali negli Stati Uniti durante gli anni ’60, con particolare attenzione rivolta al casting di Jones, un afroamericano, nel ruolo principale. Nel 1999, il film è stato ritenuto “culturalmente, storicamente o esteticamente significativo” dalla Library of Congress e selezionato per la conservazione nel National Film Registry.
» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1920 | Nasce Walter Matthau.
1930 | Nasce Philippe Noiret.
1930 | Nasce Richard Harris.
1931 | Nasce Sylvano Bussotti.
1935 | Nasce Julie Andrews.
1969 | Nasce Zach Galifianakis.
1989 | Nasce Brie Larson.
???? Nella foto: Un fotogramma tratto dal film (Fair Use).
Note:
(1): https://en.wikipedia.org/wiki/Night_of_the_Living_Dead
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram