Cos’è successo oggi 1 dicembre nel mondo del cinema.
Il 1° dicembre del 1935 nasceva Woody Allen, abilissimo regista cinematografico e figura ampiamente discussa in tempi recenti.
«Appartenente all’esigua schiera degli autori di cinema veramente completi, come Charlie Chaplin, Erich von Stroheim e Orson Welles, in lui il genio titanico dei grandi classici lascia il posto alla malinconica timidezza dello shlemiel (tradizionale figura del malaccorto perdente di tanta narrativa ebraica) e al tono sommesso di un cinema quasi artigianale, ma in realtà cesellato con raffinato professionismo, che coinvolge lo spettatore in un gioco di sorridente complicità.
[…]Tra le altre coordinate intorno a cui ruota la sua poetica, la città di New York, set privilegiato dei suoi film, ma anche le suggestioni della cultura europea che pervadono la sua opera: dagli autori letterari (F.M. Dostoevskij, A.P. Čechov, G. Flaubert, F. Kafka) a quelli cinematografici (Ingmar Bergman, Michelangelo Antonioni, Federico Fellini). Il tutto a comporre uno stile cinematografico complesso, animato dal gusto del paradosso e arricchito dai procedimenti più creativi del comico, ma anche, in alcuni film, venato di un’amarezza soffocante e corrosiva.» (1)
▪ Altro dall’#ArchivioCinema:
1913 | Nasce Mary Martin
1917 | Nasce William Tracy
1982 | Premiere di “Tootsie”
2003 | Premiere di “The Return of the King”, terzo e ultimo film della saga del “Signore degli anelli”
2009 | Muore Éva Szörényi
2017 | Inizia la distribuzione di “The Shape of Water”
???? Nella foto: Woody Allen (By Jerry Kupcinet – photographer – eBay, CC BY-SA 3.0).
Note:
(1): https://www.treccani.it/enciclopedia/woody-allen_(Enciclopedia-del-Cinema)/
Per sapere cos’è successo in altri giorni che non siano oggi, visitate la nostra sezione dedicata del blog oppure i nostri profili Facebook e Instagram